Pagina iniziale

Chi siamo

I nostri prodotti

Investor Relations

Area riservata Intermediari

Contatti

 

 

 

 

 

 

 

LA STORIA

 

 

 







 

 

 

DETTAGLI 2010 - OGGI

 

 

 

2010 Cessione della compagnia assicurativa vita rumena Omniasig Leben e concentrazione sullo sviluppo dei due assicuratori vita BCR Leben e Asirom

 

Costituzione di una filiale della compagnia assicurativa polacca Compensa in Lituania e inizio delle vendite di assicurazioni contro i danni a metà aprile

 

Dal 3 agosto 2010 la scissione dell'attività assicurativa operativa in Austria dalle funzioni di holding del gruppo aziendale è giuridicamente vincolante. Come in precedenza, Wiener Städtische è la più grande società del gruppo che gestisce le attività di assicurazione danni e infortuni, vita e malattia in Austria. Oltre ai consueti compiti di gestione internazionale di un gruppo assicurativo quotato, il Vienna Insurance Group è dedicato alla riassicurazione e al business aziendale internazionale.

 

Nel corso della ristrutturazione, la holding della società quotata riceve la nuova ragione sociale "VIENNA INSURANCE GROUP AG Wiener Versicherung Gruppe".

 

Fusione delle compagnie assicurative croate Cosmopolitan Life e Helios. La società risultante dalla fusione opera con il marchio Helios sul mercato assicurativo croato.

 

VIG subentra a Kardan Financial Services B.V. la quota di minoranza in TBIH del 40%. Di conseguenza, VIG detiene il 100% delle azioni di TBIH.

 

Ingresso nel mercato del Montenegro attraverso la costituzione della compagnia di assicurazioni sulla vita Wiener Städtische Osiguranje

 

Il Vienna Insurance Group è rappresentato in Macedonia del Nord con WINNER Non-Life dal 2007 e da allora è attivo anche nel settore vita con la concessione della licenza di assicurazione sulla vita a WINNER Leben alla fine del 2010.

 

Insieme ad Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Romania, Bulgaria, Croazia, Serbia e Ungheria, l'Ucraina diventerà il decimo mercato chiave di VIG.

 

 

 

2011 Ingresso nel mercato della Bosnia-Erzegovina attraverso l'acquisizione di Jahorina

 

Acquisizione di Intersig in Albania

 

 

2012 acquisizione di Polisa in Polonia

 

Vendita di MSK Life in Russia

 

Nel 2012 sono avvenute anche le seguenti fusioni:

 

- POLONIA: Fusione delle due compagnie assicurative InterRisk e PZM; l'azienda è ora rappresentata sul mercato con il marchio InterRisk

 

- ROMANIA: Fusione dei due assicuratori property rumeni Omniasig Danni e BCR Danni; l'azienda è oggi rappresentata sul mercato con il marchio Omniasig

 

- BULGARIA: Fusione dei due assicuratori danni Bulstrad e Bulgarski Imoti; l'azienda è ora rappresentata sul mercato con il marchio Bulstrad

 

 

 

2013 Acquisizione di QBE Makedonija in Macedonia del Nord

 

Fusione delle compagnie assicurative croate Helios e Kvarner; la società risultante dalla fusione opera con il marchio "Wiener osiguranje"

 

 

2014 Ingresso nella Repubblica di Moldova attraverso l'acquisizione di Donaris

 

Acquisizione di Skandia Polonia

 

Acquisizione di AXA Biztosító in Ungheria

 

Fusione delle due assicurazioni sulla vita Compensa Leben e Benefia Leben; l'azienda è oggi rappresentata sul mercato con il marchio Compensa Leben

 

Completata positivamente la fusione delle due compagnie assicurative Sigma e Interalbanian; le due compagnie assicurative sono da allora rappresentate sul mercato albanese con il marchio Sigma Interalbanian

 

 

2015 Acquisizione dell'assicuratore immobiliare lettone Baltikums

 

Viene fondata Compensa Danni in Lituania (VIG vende con successo prodotti assicurativi non vita attraverso la compagnia assicurativa polacca Compensa Danni dal 2010. La società di nuova costituzione sta ora rilevando l'attività della compagnia polacca Compensa Danni)

 

 

2016 espansione in Serbia e Romania

 

Il successo del percorso di espansione di VIG nella CEE è proseguito nel 2016 attraverso acquisizioni in Serbia e Romania. Le società AXA acquisite saranno integrate nelle compagnie assicurative esistenti. L'acquisizione di BTA Baltic è stata completata il 24 agosto 2016.

 

2017 fusioni per forti vendite bancarie

 

VIG sta unendo le sue competenze per rafforzare il business delle assicurazioni bancarie: in Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Croazia, VIG unirà i suoi assicuratori locali all-line con i suoi assicuratori sulla vita specializzati nelle vendite bancarie. Le fusioni dovrebbero avvenire nel 2018, previa approvazione delle autorità locali.

 

La compagnia di riassicurazione VIG Re, compagnia assicurativa con sede a Praga, ha aperto la sua prima filiale a Francoforte nel mese di settembre.

 

Negli Stati baltici, VIG ha ulteriormente migliorato la propria posizione competitiva attraverso una fusione: InterRisk (gli ex Stati baltici) è stata fusa con BTA Baltic. Nell'agosto 2017, VIG ha completato la fusione della sua compagnia assicurativa serba Wiener Städtische Osiguranje con le due società AXA acquisite nel 2016. VIG ha acquisito il 100% delle azioni di Seesam Insurance negli Stati baltici. VIG ha firmato il contratto di acquisto per Merkur Osiguranje in Bosnia-Erzegovina.

 

2018 Fusione, acquisizione ed estensione dell'accordo di distribuzione con Erste Group

 

VIG ha avviato il processo di fusione in Ungheria nel 2017 e ha completato la fusione di Erste Biztosító e Vienna Life Biztosító in Union Biztosító nel 2018. A seguito della fusione, il gruppo di società in Ungheria ha raggiunto una dimensione che garantisce un'attività più efficace e sostiene l'obiettivo di raggiungere una quota di mercato di circa il 10% nel medio termine.

 

Anche in Slovacchia le risorse e le competenze vengono messe in comune attraverso la fusione della banca assicuratrice Poisťovňa Slovenskej sporiteľne in Kooperativa.

 

Il 17 maggio 2018 sarà firmato il contratto per l'estensione dell'accordo di distribuzione tra Erste Group e VIG fino alla fine del 2033.

 

La presenza sul mercato di VIG in Polonia sarà notevolmente aumentata attraverso l'acquisizione del 100% delle azioni di Gothaer Towarzystwo Ubezpieczen (Gothaer TU). VIG opera in Polonia con un totale di quattro società e tre marchi sul mercato assicurativo polacco.

 

Un anno dopo l'apertura della prima filiale a Francoforte, VIG Re compie il secondo passo nella sua pianificata internazionalizzazione e apre la sua seconda filiale a Parigi.

 

2019 espansione delle attività commerciali

 

Il Vienna Insurance Group sta espandendo le sue attività commerciali nel Nord Europa. Con un team di sottoscrittori stabilito localmente da VIG, le soluzioni assicurative vengono offerte ai principali clienti tramite broker. Sono previste filiali separate in Svezia, Norvegia e Danimarca e i clienti finlandesi sono serviti nell'ambito della libera circolazione dei servizi

 

 

 

 

 

 

Torna alla STORIA

 

 

 

 

 

 

 

A member of

Vienna Insurance Group

 

 

 

Main-Shareholder of

Vienna Insurance Group